Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti logici e pratici utili per comprendere concetti, regole e meccanismi alla base dei linguaggi della comunicazione. In particolare, si approfondiranno il linguaggio della pubblicità e il linguaggio dell’arte grafica. Obiettivo principale è stimolare negli studenti una riflessione critica sull’uso della comunicazione nell’era dell’informazione, per renderli fruitori attivi (e non passivi) dei mezzi di comunicazione da loro comunemente adoperati.

Il corso intende dotare gli studenti degli strumenti logici e pratici necessari per comprendere e misurare la realtà in cui vivono, e di una metodologia di lavoro finalizzata a una corretta riproduzione e rappresentazione, in chiave analitica e progettuale, di oggetti tratti da quella stessa realtà. S’intende perseguire questo risultato addestrando gli studenti all’utilizzo di un software per disegno assistito (AutoCAD).

il corso intende ampliare le conoscenze degli studenti nel settore dei Beni Culturali e Paesaggistici alle diverse scale e con riferimento alla storia e al territorio locale: dal singolo monumento ai grandi edifici e ai centri storici, dalle strutture museali tradizionali alla nuova tipologia dell’ecomuseo, dagli insediamenti rupestri (Altamura, Gravina, Matera) ai nuovi itinerari naturalistici locali del GAL Conca Barese, di cui Cassano delle Murge fa parte.